termini e condizioni di vendita

Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio, Sede legale: via Vittorio Emanuele II 20, 22075 Lurate Caccivio – Piva 03096480136 – CF RVLFBA66A22C933W rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti  tramite il sito / (di seguito “Sito”) di cui ne è l’unico esclusivo titolare.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e D.Lgs. 21/2014) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati alla sezione “Acquista online” del Sito. Il Cliente (di seguito “Cliente”) è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto (di seguito “Ordine”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti ed i relativi Prezzi (di seguito “Prezzi”) presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d’acquisto (di seguito “Contratti”) stipulati sul Sito sono conclusi con Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio.

Tutti i Prezzi indicati sono IVA inclusa salvo ove diversamente indicato. Le spese di consegna sono calcolate al momento dell’ordine. Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare a Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio il modulo d’Ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità: 

a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito “Utente del Sito”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione Account. 

b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà possibile creare l’account inserendo nell’apposito form i dati richiesti.  Una volta effettuato l’accesso, il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso e al trattamento dei dati personali, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “concludi ordine”. Prima di inoltrare il proprio ordine il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti dal “carrello”. Con l’invio dell’Ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli Ordini ricevuti. Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli Ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio. Nel caso di impossibilità di accettare gli Ordini ricevuti Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio provvederà al rimborso delle somme eventualmente già dovute dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Il pagamento può essere effettuato online con Paypal con le modalità precisate nel Sito. Contestualmente alla comunicazione della spedizione, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente. Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio emetterà fattura o scontrino fiscale dei Prodotti acquistati ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs 52/2004, consegnandola all’intestatario dell’Ordine entro 48 (quarantotto) ore dalla spedizione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice di Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del Contratto a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’Ordine inviato dal Cliente.

Nessun Contratto deve intendersi concluso tra Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio e il Cliente qualora Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso. In tali casi, l’Ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio provvederà a trasmettere al Cliente a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

I prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente tramite corriere (di seguito “Corriere”) o consegnati direttamente da Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti a una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio indicato nella pagina Acquisti Online. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a cassette postali. Le spese di consegna sono a carico del Cliente salvo ove diversamente concordato. Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio non è responsabile per ritardi non prevedibili. Le consegne avvengono normalmente nell’arco di 5 (cinque) giorni lavorativi, salvo impedimenti. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un Suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’Ordine. Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro e non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.  Se per motivazioni non dipendenti dalla nostra volontà vi foste resi irreperibili all’atto della consegna, potrete contattarci ed accordarvi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede. 

Se il Cliente è un Consumatore (di seguito “Consumatore”), così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. Del 21/02/2014 Nr. 21, nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Consumatore (Recesso Parziale). Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti – di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio presso la sede legale sopra indicata.  La comunicazione può essere anticipata – entro lo stesso termine – tramite e-mail (all’indirizzo info@rfgiardini.it) a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto. Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che il/i Prodotto/i siano integri e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti. La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi. Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai singoli Prodotti acquistati nella loro interezza;
  • il/i Prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
  • le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
  • la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di Recesso fatto salvo arrivo merce. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la Restituzione dei Prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente.

a) Garanzia legale per il Consumatore: Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a  Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

b) Garanzia legale per Clienti non Consumatori: Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

I dati del Cliente sono trattati da Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Note Legali” ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 e s.m.i. e dell’art 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Az. Agricola Florovivaistica Rovelli Fabio utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “dove siamo” del Sito.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali, la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Como.