Ciclamino
IL ciclamino è la classica pianta che associamo alla stagione fredda. I ciclamini fioriscono in autunno e possono resistere anche in inverno.
Attenzione però! Il ciclamino soffre il gelo. Nei periodi più freddi quindi spostate la pianta dentro casa posizionandola in una zona luminosa e lontana da fonti di calore.
Cactus di Natale
Il cactus di Natale può rifiorire inverno dopo inverno anche per molti anni. I suoi fiori sbocciano proprio quando si avvicina il periodo delle festività natalizie.
Non richiede particolari cure, è sufficiente tenerlo in una zona luminosa all’interno della casa e lontano da fonti di calore. Essendo una pianta grassa va bagnato poco, solamente quando la terra è secca.
Cavolo ornamentale
Il cavolo ornamentale è una pianta ideale per arredare il balcone durante la stagione fredda. Esistono infatticavoli ornamentali di diversi colori: rosa, crema, giallo e lavanda.
Il cavolo ornamentale può essere sia coltivato in vaso che piantato in terra purchè in un punto riparato del balcone o del giardino. Resiste infatti molto bene al freddo e mantiene il colore fino alla primavera.
Rosa di Natale
La rosa di Natale, detta anche elleboro, è una pianta molto resistente e poco bisognosa di cure.
La pianta viene seminata durante la bella stagione e richiede innaffiature scarse, terriccio ben drenato e posizione soleggiata.
I fiori sboccieranno durante l’inverno, donando un tocco di colore al giardino o al balcone.
I suoi fiori infatti possono essere bianchi, rosa, gialli o color porpora.
Stella di Natale
La stella di Natale necessita di poca acqua: deve essere annaffiata solo quando il terreno è asciutto facendo attenzione a non lasciare acqua stagnante nel fondo del vaso.
Per altri consigli leggete il nostro articolo dedicato alla stella di Natale