Realizzazione Giardini e Parchi

Progettazione e realizzazione giardini e parchi in provincia di Como

RF Giardini si occupa della progettazione e realizzazione di giardini e parchi, offrendo ai propri clienti una consulenza specializzata nella creazione di aree verdi private (giardini) o pubbliche (parchi) e curando la progettazione di ambienti in cui siano presenti in modo armonico e fruibile alberi, piante, fiori e spazi per il relax.

Qualsiasi dimensione abbia lo spazio esterno da arredare, RF Giardini può trovare la soluzione migliore per renderlo accogliente e piacevole, abbinando le giuste piante, vasi, arredi in base a colori e dimensioni per fornire ai propri clienti lo spazio verde che desiderano.

Fasi del progetto

RF Giardini durante la progettazione e successiva realizzazione del giardino o parco lavora a stretto contatto con il cliente per poter soddisfare tutte le sue esigenze e fornire un risultato finale che ne incontri i gusti.

Dopo un iniziale sopralluogo del giardino o del parco da arredare, i consulenti di RF Giardini si confrontano con il cliente per comprenderne esigenze, gusti e desideri e mostrando loro diverse soluzioni stilistiche.

Rf Giardini ha a propria disposizione ben due vivai in provincia di Como, nelle sedi di Olgiate Comasco e di Bizzarone. Qui il cliente potrà scegliere, affiancato dagli esperti in progettazione che sapranno indicare le caratteristiche di ogni specie, le piante, i fiori e gli arbusti che preferisce.

A questo punto, il progettista potrà proporre le proprie soluzioni di arredamento del giardino o parco che terranno in considerazione tutto quanto condiviso con il cliente. Il progetto verrà quindi discusso e affinato per venire poi confermato.

Realizzazione giardini e parchi

RF Giardini può occuparsi della realizzazione di giardini e parchi rispondenti a tutte le esigenze dei clienti. I giardini o i parchi potranno essere allestiti e curati dai nostri giardinieri con piante, fiori, arbusti, alberi ad alto fusto, siepi, bordure, alberi da ombreggiamento, bersò di rampicanti, viali alberati, pareti verdi, giardini verticali, aiuole fiorite, tenendo sempre in considerazione la nostra zona climatica e disponendoli nell’area verde in modo armonioso e fruibile.

Nella progettazione e realizzazione di giardini e parchi è infatti fondamentale la cura dell’organizzazione degli spazi che deve garantire la presenza sia di zone verdi ben progettate, colorate e piacevoli allo sguardo, che, se si dispone di spazi adeguati, di piante ad alto fusto con spazi erbosi che possano garantire ombra e refrigerio per poter godere del giardino.

Non solo verde

RF Giardini può realizzare giardini e parchi inserendovi non solo elementi verdi ma anche arredi di diverso tipo come pietre decorative, vasi, panchine, fontane, laghetti e giochi d’acqualampade, lampioni, applique e faretti.

Fornitura e messa in opera di pietre decorative

RF Giardini può inserire nei giardini e nei parchi pietre decorative di vario tipo, secondo le dimensioni ed i gusti del cliente e inserendole nelle aree verdi in modo armonioso.

Ecco alcuni tipi di pietre decorative che possono essere inserite nei giardini o nei parchi:

graniglia di diversi formati e colori – lapilli – spugne – millefiori – arcobaleno – ciottoli, anche di marmo – colonne di basalto – roccia lunare – roccia di lava – quarzo – blocchi in tufo – granulati di marmo – mattoni

Una delle ultime tendenze in tema di decorazione di giardini sono gli stonebox, un innovativo sistema di gabbioni per la realizzazione di recinzioni e muri di contenimento che potranno abbellire ulteriormente i giardini ed i parchi senza però vincolare con la loro presenza fissa. Questi gabbioni infatti possono essere spostati in base alle esigenze evitando così opere murarie fisse.

Allestimenti di acqua e luce

RF Giardini offre ai propri clienti anche la possibilità di abbellire ulteriormente i propri giardini o parchi con speciali allestimenti di acqua, come fontane e laghetti, e di luce, con faretti e lampioni.

Gli stili dei giardini e dei parchi

RF Giardini può seguire la progettazione e la realizzazione di giardini e di parchi di tutti gli stili:

Giardino formale: è il tipico giardino all’italiana, basato sull’ordine e la simmetria. Quesi giardini sono quindi formati da viaggetti lineari, siepi, divisioni degli spazi in parti uguali per dare sensazione di tranquillità, ordine e calma.

Giardino paesaggistico o all’inglese: sono giardini composti da grotte, alberi, cascate, statue e tempietti, prati curati.

Giardino informale: sono giardini ricchi di vegetazione suddivise in base ai cambiamenti stagionali. In questi giardini una progettazione accurata è fondamentale per poter offrire risultati armonici nonostante la consistente quantità di piante presenti.

Giardino giapponese: in Giappone la progettazione e la cura dei giardini sono non solo un’arte ma anche una religione (filosofia zen). I giardini giapponesi sono caratterizzati dalle curve poste con attenti progetti. Sono presenti ruscelli e laghetti, pietre, alberi e piante, che sono tutti elementi in opposizione armonica uno con l’altro.

Manutenzione di giardini e parchi

Oltre alla progettazione ed alla realizzazione di giardini e parchi, RF Giardini offre anche il servizio di manutenzione delle aree verdi,

Fra le varie attività di manutenzione giardini RF Giardini si occupa di:

falciatura delle aree erbose

concimazione

irrigazione

potatura alberi e arbusti

trattamenti con fitofarmaci alle piante malate

Robot tagliaerba

RF Giardini si occupa anche della vendita ed installazione di robot tagliaerba, estremamente utili per la gestione di ampie aree verdi ma anche per la semplice manutenzione giardini. La vendita e l’installazione vengono realizzate in collaborazione con l’azienda produttrice Husqvarna